fbpx
Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS, il suo nuovo libro di poesie dedicato al Venezuela.

Lacrime infatti della Poetessa e del pubblico. Ricordando le sofferenze del Popolo Venezuelano sotto la dittatura di Maduro. Poesie dedicate, e lette da Hebe Munoz, ai bambini e agli anziani venezuelani. Che ancora stanno morendo per denutrizione e per mancanza di medicinali.

Dedicate ai giovani morti nel 2017 per chiedere democrazia per le strade. Gli Escuderos. Armati solo di scudi colorati di cartone. Per difendersi dai proiettili e dalle bombe della Guardia Bolivariana. Assoggettata al regime. Giovani ancora oggi perseguitati, torturati. Ingiustamente incarcerati dal dittatore.

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS

Versi per tutti coloro che sono dovuti fuggire all’estero. E che stanno organizzando quella che viene definita la Diaspora Venezuelana. Inviando in segreto medicine e beni di prima necessità. Vita per chi è rimasto in Venezuela sotto la morsa di Maduro.

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS“Google è pieno di immagini di morte e sofferenza del Venezuela di Maduro” afferma Hebe Munoz. E “non si può dire che siano fantasie di chi gli è contrario”. “Non si tratta di essere contrari a qualcosa o qualcuno.

Oggi il Venezuela è in pieno disastro. Sociale ed economico. Per evidente responsabilità di ruberie politiche e di suoi legami con il narcotraffico”. Ed Hebe Munoz ricorda “i tempi della democrazia. Quando il rispetto umano, la creatività, l’allegria, la serietà di questo Popolo animavano i Boulevard e gli ambiti professionali. E i Venezuelani erano ammirati in tutto il mondo.”

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS

Ma la Poetessa non si stanca di “avere speranza, assieme a tutti colori che vogliono ritornare in un Venezuela finalmente libero. E democratico.” E menziona Antonio Ledezma. Sindaco di Caracas imprigionato dalla dittatura e torturato. Solo per le sue idee democratiche.

Poi rocambolescamente fuggito all’estero. Da dove sta organizzando la Diaspora. È proprio di Antonio Ledezma la prefazione di ESCUDEROS, non partitica ma umana e politica. Se per politica si intende giustamente il gridare pacificamente per la libertà di un Popolo.

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS | Hebe Munoz con Lisette Fernandez, Presidente Associazione Culturale Orquídea de Venezuela

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS | Hebe Munoz e Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano

L’incontro di Milano è stato organizzato dall’Associazione Culturale Orquídea de Venezuela. Grazie alla grande sensibilità della sua Presidente Lisette Fernandez.

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS

E si è tenuto presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano, che ha patrocinato l’evento. E che non ha mancato di essere presente con l’intervento di Diana De Marchi. Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.

Un incontro tenutosi in un mese simbolicamente importante. Il mese commemorativo dell’Indipendenza del Venezuela e della nascita di Simon Bolivar. Considerato il Libertador ovvero il Padre del Venezuela.

Infine la ballerina venezuelana Lennys Kennedy Cortez ha eseguito danze della Tradizione Venezuelana.

In vendita presso lafeltrinelli.it e amazon.com anche in ebook, ESCUDEROS è prenotabile in ogni libreria Feltrinelli. Il ricavato verrà devoluto da Hebe Munoz all’invio di medicinali in Venezuela. Tramite Onlus che si occupa esclusivamente di questo.

 

Francesco Nigri 

 

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS

 

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS

Hebe Munoz commuove Milano con ESCUDEROS | Hebe Munoz e la ballerina venezuelana Lennys Kennedy Cortez

 

Comments are closed