Quest’amarti
celebrando Dante e Beatrice
tra ieri ed oggi
..
Non t’incontrai bambino nei tuoi prati
se non nel sogno quindicenne acceso
né ai tuoi viali in sguardo che saluta
amor che in palpito sussurra il fiato
ma sempre mi rosi di tal miraggio
che m’ove cose e disvia ’ntelletto
..
E quando c’incontrammo amore mio non vi fu catena
che resse anelli arrugginiti al nulla
e gli sciabordii delle carene stanziali d’inverno
fluirono d’albe ai moli dei gabbiani
affamati di sogni che si spiaggiano carnosi
e regalano orizzonti che si renano d’inverso
..
T’incontrai dell’umido che saliva il cuore
e ai tuoi occhi versai il mare denso delle grotte
quello che profuma di salsedine le gocce
e vive del salmastro che frutta d’intimo le acque
..
Ti vissi di tutti i ristagni che serbano i gusci di precario
e di tutte le perle che ne partoriscono in segreto
e quando fu tempo alle reti del pescato
potei dire d’averti amata e amarti
del ti sto amando al sempre che orgasma tra le rughe
..
‘Sì svenni a quel cospetto dell’amore
ch’è porta dell’angelica bellezza
sino al Dio che smuove e pur affiata
l’unverso che non gira d’una ruota
..
Né i sudori né le lacrime ai gradini
valsero gli inciampi del salirti d’anima
ogni scala fu turbinìo d’averti al meglio
più di quando ti presi tra le lenzuola sfatte
del forse che non conosce il suo domani
..
Il Dio di quest’amarti sipido
bell’amare che nutre i tempi al vero
più d’ogni verso che si declama a sé
e d’invissuto non Lo riconosce
vena gli attimi d’immanenza di quel così ti bacio e ancora
..
..
francesconigri©allrightsreserved
2023
..
..
Inizia a comporre poesie all’età di tredici anni. A vent’anni pubblica il suo primo libro di poesia, “Primi vagiti” – Editrice Albatros.
Risulta così vincitore di diversi Premi Letterari nazionali ed internazionali. Tra cui il Premio di Poesie “L’Ala della Vittoria”, il Premio Internazionale di Poesia “La Rosa del Successo”, il Premio Letterario Internazionale “Trofeo delll’Altipiano dei Marsi”, il Premio Letterario Internazionale “Sangro”.
Francesco Nigri torna a scrivere nel 2009. Apre un blog pubblico su Facebook e pubblica con Lulu.com “RUGIADE Lì dove il cuore si apre”, raccolta di poesie da lui scritte tra settembre 2008 e maggio 2009.
Sempre nel 2009 pubblica con Lulu.com “DEWS Where the heart opens”, traduzione in inglese di “RUGIADE”, e “FUI COLOMBO Lì dove il cuore ama”.
Nel marzo 2010 pubblica il libro che completa la trilogia del suo ritorno alla scrittura, “OLTRE L’INVERNO Lì dove il cuore spera” – Ed. Lulu.com.
Nel luglio 2010 a Francesco Nigri è conferito il Primo Premio per la Poesia Inedita del Concorso Letterario Internazionale Città di Martinsicuro (TE).
A fine 2010 e nel 2011 pubblica “SHEMEN Unta d’amore per me” e “SHEMEN Il tesoro delle Janas”. Con ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso.
Nel 2011 Francesco Nigri viene selezionato da una Giuria Internazionale di critici letterari di diversi Paesi. Assieme ad altri 20 scrittori di tutto il mondo è protagonista con una sua lirica sul tema della pace nella Mostra Fotografica Internazionale WAR. Ideata e realizzata dall’artista americano Pablo Bobbio. Si tratta di una Mostra sui temi della guerra, della pace e della non-violenza in giro pee importanti città internazionali del Centro e Sud America – Cuba, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Messico, Ecuador, Cile –. E dell’Europa – Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Inghilterra -.
Nel 2012 Francesco Nigri pubblica sempre con ilmiolibro.it “Il Guerriero dell’Amore”. Anche in ebook su Smashwords.com.
Nel 2022 pubblica IL SEGRETO DI EBE, Libro di Poesie d’amore, con Albatros Il Filo in edizione caratacea e digitale, in libreria e store online.
Nel 2023, su iniziativa dell’editore Albatros Il Filo, il libro di poesie d’amore IL SEGRETO DI EBE è tra i titoli proposti al Primo Premio Strega Poesia.
La Giuria della X Edizione 2023 del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis” assegna a IL SEGRETO DI EBE di Francesco Nigri il Primo Premio per i Libri Editi di Poesia.
Nell’ottobre 2023 pubblica con sua moglie, la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz, il libro di poesie d’amore bilingue in italiano e spagnolo “HEFRA Amarsi Amarse”, con prefazione del Poeta Edgar Vidaurre (Presidente del Circolo degli Scrittori del Venezuela) e con Poema Introduttiva del Poeta venezuelano Josè Pulido.
Nel maggio 2024 è nominato Membro del Comitato Scientifico d’Eccellenza dell’Associazione Culturale Internazionale VERBUMLANDIART Aps.
Su Facebook ed Instagram è presente con Cosmica Poesia.
Pugliese di origine, vive in Terra di Parma ed è sposato con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz. Professionalmente si occupa di Digital Marketing.
È Fondatore e Direttore del Blog artistico-letterario Kosmikós.info, presente anche su Facebook, che si propone di promuovere artisti ed autori emergenti.
Comments are closed